I’m ITG

Una storia di lavoro dedicata ad una passione: il design.

Da ragazzo, per “riempire il tempo libero delle vacanze scolastiche”, mio papà, che vedeva in me una certa inclinazione per il disegno, pensò bene di trovarmi un lavoretto nell’ufficio tecnico della ditta Gruber Macchine Utensili di Milano. Poi, durante il percorso giovanile, la Ditta Gruber mi propose l’assunzione, favorendomi con generosità nella continuazione degli studi. Accettai volentieri con l’idea di aiutare la famiglia e iniziare a camminare con le mie forze. Così è nata la mia professione in ingegneria, passo dopo passo, maturando diverse esperienze formative dentro e fuori il mondo del lavoro: in Università e in uff. Tecnici di Aziende di Macchine Utensili; Carrelli Elevatori, Movimentazione e Automazione; Cabine, Interni e posto guida per veicoli, Carrozzerie; Macchine e Attrezzature Agricole, occupandomi di studio, progetto, stile, prototipi, costi e omologazioni. Vivono ancora in me i volti dei miei esigenti primi Maestri per i quali nutro riconoscenza e ammirazione.

Il disegno dà forma all’idea che diventa “cuore” attorno al quale si sviluppa il prodotto che è la vita dell’Azienda.

Alla fine degli anni ‘80 entro a far parte della SAME. Da quel giorno ho percorso un appassionante cammino fino alla posizione di Group Manager. In SDF ho vissuto quella che si può definire “l’epopea della progettazione”, passando dal tavolo da disegno ai più innovativi strumenti informatici. Un impegno per apprendere e favorire l’utilizzo dei nuovi sistemi quali mezzi straordinari per una sempre più efficiente R&D.

Dal lavoro ho ricevuto tanto: magnifica la possibilità di lavorare e imparare da bravi e probi Operai, Attrezzisti, Modellisti, Designer in SDF e con Aziende di progettazione e stile, tra le quali: Autostudi, Carstudio, I.de.a Institute, Italdesign, Pininfarina, Giugiaro Design, GFG Progetti e molte altre ottime piccole e grandi Aziende Industriali e Università, con un ricordo particolare per il dinamico e brillante Ateneo di Brescia. Ho potuto sviluppare attività scoprendo anche nei ruoli più umili persone con altissime qualità professionali e umane, mirabile senso del dovere, talento e passione.

In questi anni ho potuto impostare e coordinare attività con personale internazionale.
Conoscere e apprezzare esperienze, mondi e culture diverse, in Polonia, India, Croazia, Germania, ricevendo soddisfazioni umane e professionali che resteranno scolpite nei miei ricordi e nel mio cuore. Ho curato progetti che hanno maturato importanti risultati e contribuito a ottenere brevetti e lusinghieri riconoscimenti, tra i quali: Tractor of the Year, 4 Golden Tractor for the Design, Red Dot Design, German Design Award, Il Compasso d’Oro e menzioni sulla stampa specializzata. Così come riconoscimenti istituzionali quali il premio per il lavoro e il progresso economico della Camera di Commercio di Bergamo e l’onorificenza della Stella al Merito con il titolo di “Maestro del Lavoro”, conferitomi dal Presidente della Repubblica Italiana.

Credo fortemente nell’entusiasmo e la passione che scaturisce dai giovani.

Credo nell’entusiasmo e nella capacità vivace e innovativa dei giovani, per questo ho cercato di proporre il loro inserimento in Azienda attraverso stage e tesi di laurea. Impagabile vivere la loro felicità quando per alcuni è maturata la possibilità dell’assunzione. Lavorando con i giovani, offrendo motivazione e fiducia, ho avuto spesso conferma della loro bravura e condiviso entusiasmo e sprono a sognare.

Per questo motivo ho creato ITG … una sfida professionale e soprattutto umanamente giovane.